Le attività di animazione conducono ad un miglioramento della qualità della vita degli ospiti, mantenendo vivo il patrimonio individuale di ognuno e fornendo un contesto familiare e un sostegno (Bruno, Canova & Chattat, Manuale dell’animatore sociale). La progettazione e la gestione delle attività di animazione spettano all’ANIMATORE PER ANZIANI che ha un RUOLO FONDAMENTALE NEL FACILITARE IL CAMBIAMENTO DI VITA DELL’ANZIANO NEL DIFFICILE PASSAGGIO DALLA PROPRIA ABITAZIONE ALLA CASA DI RIPOSO E LA SUA PERMANENZA OFFRENDO STIMOLI CHE LO AIUTINO NEL MANTENERE VIVA LA SOCIALITÀ PERSONALE E ALLA COSTRUZIONE DI UN SENSO DI APPARTENENZA A UNA NUOVA COMUNITÀ.
L’Animatore per anziani è in grado di realizzare interventi di animazione sociale, culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza stimolandone le loro potenzialità ludiche, culturali ed espressive.
L’animatore sociale opera all’interno di una équipe di figure professionali specializzate,
svolgendo la propria attività in stretta collaborazione con educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, terapisti della riabilitazione, operatori sociosanitari referenti dei diversi servizi.