FORMAZIONE FINANZIATA

OBBLIGO FORMATIVO

LeFP sono percorsi di istruzione e formazione professionale che consentono a tutti i ragazzi e le ragazze che non vogliono proseguire gli studi nel sistema di istruzione secondaria superiore di ottenere una qualifica spendibile nel mercato del lavoro.

Percorsi dal carattere altamente professionalizzante caratterizzati dalla didattica laboratoriale e dalla alternanza rafforzata per favorire apprendimenti reali, enfatizzare la cultura del lavoro e avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.

UNA FORMAZIONE ALTERNATIVA ALLA SCUOLA
LA STRADA GIUSTA PER IL SUCCESSO DI MOLTI GIOVANI

IN COSA CONSISTE L'OBBLIGO FORMATIVO

I corsi di formazione professionale dedicati all’Obbligo Formativo (IeFP) integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.
Tali percorsi hanno una durata di due anni e prevedono, durante il secondo anno di corso, un periodo di Stage, utile per agevolare i discenti ad inserirsi nei diversi contesti lavorativi.

A CHI È RIVOLTO

Giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti alla data di avvio delle attività formative, che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo.
Al termine del percorso, conseguita la Qualifica (livello EQF3) l’allievo potrà proseguire gli studi nel sistema dell’Istruzione Scolastica, frequentare corsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) o accedere al mondo del lavoro

PERCORSO LEFP BIENNALE

OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA

L’operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale in maniera responsabile ed autonoma.
Svolge attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile.
È in grado di utilizzare i principali software applicativi d’ufficio e padroneggia le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; conosce la terminologia tecnica e specifica del settore almeno in un’altra lingua.
Possiede inoltre competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

VANTAGGI DEL PERCORSO FORMATIVO

PERCORSI FORMATIVI IN ATTIVAZIONE

OBBLIGO FORMATIVO

Corsi Gratuiti Programma GOL
regione-marche
Grafica
Offerta formativa promossa dalla Regione Marche DGR 1934 del 12/12/2023 a.s. 2024/2025
GRATUITO
Tre annualità 990 ore annue
ISCRIZIONI APERTE
SEDE: ANCONA
Obbligo Formativo
Amministrazione, Contabilità e Controllo D’impresa
Offerta formativa promossa dalla Regione Marche DGR 1934 del 12/12/2023 a.s. 2024/2025
GRATUITO
Tre annualità 990 ore annue
ISCRIZIONI APERTE
SEDE: ANCONA
Obbligo Formativo
Amministrazione, Contabilità e Controllo D’impresa
Svolge attività relative alla gestione di documenti
GRATUITO
990 ore ad annualità
11/03/2024
SEDE: Ancona