Corso Operatore ai servizi d’impresa

regione-marche

Dettagli del Corso Operatore ai servizi d’impresa

obbligo-formativo-corso-operatore-ai-servizi-impresa

Numero Destinatari

15

Sede

Ancona, Via M.T. Calcutta 1

Data inizio del corso

Da Definire

Orario

Da Definire

Scadenza Iscrizioni

11/03/2024

Durata

990 ore ad annualità

Costo

GRATUITO

Codice Corso

1090194

Dicono di noi

Alessia Piersimoni Corso OSS Porto San Giorgio
Leggi Tutto
Il mio percorso con il Centro Papa Giovanni è stato ed è bellissimo sotto ogni punto di vista. Tutte le persone che ci lavorano sono sempre pronte a risolvere qualsiasi “problema” che possiamo incontrare nel nostro cammino o semplicemente ad aiutarci al meglio nel nostro percorso di studi. Ci hanno messo a disposizione un corpo docenti ottimo. Professori disponibili e molto preparati.
Il corso per operatore socio sanitario che sto seguendo è un corso completo sia a livello teorico e pratico sia a livello umano. Perchè per poter svolgere al meglio questa professione di umanità ne dobbiamo avere tanta, di empatia altrettanto e anche di passione.
Consiglierei a chiunque il Centro Papa Giovanni.
Enrico Zeppa Studente Corso OSS Fano
Leggi Tutto
Mi sono trovato bene al corso OSS tenuto dal CPG, che mi sembra che abbia avuto le giuste dosi delle varie materie, affrontando anche importanti tematiche di contorno all' assistenza, come la comunicazione e l'animazione.
Ho trovato giusto l'inserimento dei tirocini a metà percorso.
Claudia ColonnaStudente
Leggi Tutto
Non conoscevo il Papa Giovanni, l’ho visto tramite pubblicità, ho chiamato per me e mia sorella e ci hanno dato tutte le spiegazioni in modo chiaro e cortese da subito; uno Staff meraviglioso, ragazze fantastiche Silvia, Giulia e le altre per non parlare dei professori, anche loro fantastici tutti!!!
Grazie mille a Marco Marinelli, alla professoressa Costantini e tutti gli altri che ci hanno seguito per un anno intero anche se spesso in DAD. Grazie a voi, il giorno dopo l’esame ho avuto un contratto, ma soprattutto il lavoro che amo!!
Mille volte grazie a tutti voi del Papa Giovanni siete unici!!Grazie veramente di cuore ragazze vi abbraccio”
RobertoStudente Corso OSS
Leggi Tutto
La Formazione CPG mi ha dato molto. Ne parlo così entusiasta che tre mie conoscenze hanno intrapreso il corso OSS a loro volta.
Sono tornato a scherzare, con entusiasmo e gioia di vivere, a volte esagero lo so, ma io ero depresso. Dopo il corso, è arrivata l’esperienza con Anffass Conero: il ritorno umano è il secondo stipendio. Dopo tante esperienze lavorative e tanti rifiuti per la mia età, ora mi alzo felice di andare a lavoro.
Ho conosciuto persone fantastiche, amici veri. Ad oggi io e il mio amico Francesco abbiamo superato la prima prova del concorso statale, anche grazie alla formazione ricevuta al Centro.
Se me lo avessero detto un anno fa lo avrei ritenuto impossibile. Auguri a tutti…e grazie!
Rudinastudentessa del Corso Aiuto Cuoco
Leggi Tutto
È stata una bella esperienza, la collaborazione è stata piacevole, mi sono sentita autonoma e sicura. Grazie ai professori e al grande chef mi sento pronta per qualsiasi chiamata nell’ambito della ristorazione.
Non vedo l’ora di essere di nuovo disponibile per questo utile e dignitoso lavoro.
Mi sento pronta, anche se non si finisce mai di imparare.
Precedente
Successivo

Il corso, della durata di 2 anni, si rivolge a tutti quei ragazzi tra i 16 e i 19 anni non compiuti che hanno assolto l’obbligo di istruzione, ma non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo e che desiderino frequentare un corso altamente professionalizzante nel mondo Amministrativo-Segretariale.

L’Operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale in maniera responsabile ed autonoma. Svolge attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile.

È in grado di usare principali software applicativi d’ufficio e padroneggia le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; conosce la terminologia tecnica e specifica del settore almeno in un’altra lingua.

Possiede inoltre competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

Maggiori informazioni sul: Corso Operatore ai servizi d’impresa

L’intervento formativo è rivolto a un numero massimo di 15 Giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti alla data di avvio delle attività formative, che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo.

L’obbligo di istruzione si intende assolto: nel caso in cui è stato conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e si è frequentato almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado con successo; si è in possesso della certificazione delle competenze chiave di cittadinanza negli assi culturali indicati nel DM 22/08/2007, n. 139, rilasciata da parte di un soggetto pubblico, con l’utilizzo del modello di certificazione allegato al DM n. 9 del 27/01/2010.

QUALIFICA PROFESSIONALE III LIV OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA

Il percorso formativo da Operatore ai servizi di impresa è indicato a coloro che desiderano trovare lavoro in ambito amministrativo-segretariale.

Il corso offre l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo nelle segreterie o nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore produttivo, commerciale e dei servizi.

I percorsi leFP sono pensato proprio per favorire un veloce inserimento nel mercato del lavoro. Il corso da OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA, altamente professionalizzante, consentirà di:

  • inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con titolo di qualifica riconosciuto;
  • proseguire il proprio progetto formativo accedendo al IV anno nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico (IV livello EQF) come evoluzione verticale delle figure dell’operatore professionale e, successivamente, l’accesso ai percorsi del Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • inserirsi negli anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, previo il riconoscimento dei propri crediti formativi e, quindi, con la possibilità di iscriversi all’Università e l’accesso ai percorsi del Sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Percorso Biennale della durata complessiva di 1980 ore di formazione teorico/pratica: 990 ore/anno.

MODULI I° ANNUALITÀ II° ANNUALITÀ
ORIENTAMENTO 10
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 70 20
MATEMATICA 70 20
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 40 20
INGLESE 50 10
STORIA CONTEMPORANEA 30 15
DIRITTO ED ECONOMIA 25 20
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE 30
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 30 15
SCIENZE MOTORIE 35 15
SCIENZE DELLE FINANZE 40 15
COMPETENZE DIGITALI 30 15
ECONOMIA AZIENDALE 40 20
EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITA’ 30
FUNZIONI DI SEGRETERIA 65 30
GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI 65 30
ORGANIZZAZIONE MEETING ED EVENTI DI LAVORO 40 20
TRATTAMENTO DOCUMENTI AMMINISTARTIVO CONTABILI  

45

 

20

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 20 20
BUSINES S ENGLISH 30 30
TIME MANAGEMENT 25
MANUTENZIONE E CURA DEL MATERIALE E DELLA STRUMENTAZIONE DA UFFICIO  

20

 

IMPRESA SIMULATA 150
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 640
ORIENTAMENTO FINALE 15

Il percorso formativo prevede un modello formativo integrato tra scuola e lavoro, definito “sistema duale” , che crea un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro. Valido strumento capace di contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, favorisce l’inserimento dei più giovani nel mercato del lavoro.

IMPRESA SIMULATA

L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, che verrà attivata nella prima annualità. Verrà costituita un’impresa virtuale animata dagli/le allievi/e che consentirà di simulare le attività aziendali attraverso l’organizzazione e la gestione di un’impresa virtuale grazie all’utilizzo di uno spazio attrezzato per acquisire una visione complessiva della realtà aziendale e dell’intero ciclo di lavoro. L’obiettivo è di favorire l’esperienza e l’applicazione concreta delle competenze acquisite facilitando la loro sedimentazione.

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Periodi di formazione in azienda mediante esperienze di lavoro che faranno parte integrante del percorso formativo, volto alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso e degli obiettivi generali e specifici di apprendimento stabiliti a livello nazionale e regionale.

Apprendimento esperienziale in cui l’azienda assume un ruolo formativo di rilievo in un percorso formativo in cui l’alternanza scuola lavoro costituisce, all’interno di un progetto unitario, un momento chiave per il consolidamento delle competenze di base e professionalizzante della qualifica professionale.

APPRENDISTATO DI I° LIVELLO

Il sistema duale può trovare applicazione pratica anche attraverso l’apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. Nei percorsi LeFP, l’apprendistato prevede che l’organizzazione didattica del percorso si articoli con periodi di formazione presso l’agenzia formativa e periodi di formazione presso l’azienda. L’obiettivo è quello di raggiungere l’acquisizione delle competenze caratterizzanti la qualifica dell’operatore ai servizi di impresa.

Perché Iscriversi al: Corso Operatore ai servizi d’impresa

PUNTI DI FORZA

  • Alternanza Scuola Lavoro dal II anno come parte integrante del programma didattico fondamentale per incentivare i ragazzi all’apprendimento dei contenuti formativi erogati a scuola sperimentando così sul campo l’esperienza lavorativa futura.
  • Possibilità di svolgere il percorso tramite Apprendistato di 1° livello.
  • Docenti altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro (partnership con aziende leader del settore).
  • Programmi formativi in continuo aggiornamento ed orientati a rispondere alle esigenze formativi emergenti espresse dalle aziende del territorio.
  • Attività Laboratoriali ed Esperienze Progettate con la collaborazione di aziende del territorio: testimonianze di esperti, sviluppo di project-work, visite aziendali, partecipazione ad eventi e fiere di settore.
  • Sviluppo delle competenze chiave UE: la competenza in materia di cittadinanza, “imprenditoriale, in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

  • Percorsi personalizzabili.
  • Classi piccole, ambiente protetto e costante attività di Tutoring.
  • LARSA (laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti) e per tutti quegli studenti che avendo rendimenti scolastici differenti, necessiteranno di interventi divaricati.
  • Attività di COACHING, MENTORING a favore dei partecipanti come accompagnamento a percorsi di crescita personale/professionale e di miglioramento di carriera per favorire il successo formativo e professionale.
  • Orientamento e accompagnamento al lavoro.

 E  MOLTO  ALTRO….

  • Materiale didattico e libri di testo gratuiti.
  • Rimborso spese viaggio
  • Possibilità di usufruire del servizio mensa
  • Possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:
  • CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA (ECDL)
  • CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PET
  • CERTIFICAZIONE CILS conoscenze di lingua italiana – L2 (per cittadini stranieri con comprovata necessità)
  • ATTESTAZIONE livello 3 (intermedio) del Digcomp 2.1

 

CONDIVIDI QUESTO CORSO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

RICHIEDI INFORMAZIONI

Ho letto la vostra informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR)

FORMAZIONE CPG
Via M. T. di Calcutta 1,
60131 Ancona (An)

obbligo-formativo-corso-operatore-ai-servizi-impresa

L’intervento formativo è rivolto a un numero massimo di 15 Giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti alla data di avvio delle attività formative, che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo.

L’obbligo di istruzione si intende assolto: nel caso in cui è stato conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e si è frequentato almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado con successo; si è in possesso della certificazione delle competenze chiave di cittadinanza negli assi culturali indicati nel DM 22/08/2007, n. 139, rilasciata da parte di un soggetto pubblico, con l’utilizzo del modello di certificazione allegato al DM n. 9 del 27/01/2010.

QUALIFICA PROFESSIONALE III LIV OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA

Il percorso formativo da Operatore ai servizi di impresa è indicato a coloro che desiderano trovare lavoro in ambito amministrativo-segretariale.

Il corso offre l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo nelle segreterie o nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore produttivo, commerciale e dei servizi.

I percorsi leFP sono pensato proprio per favorire un veloce inserimento nel mercato del lavoro. Il corso da OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA, altamente professionalizzante, consentirà di:

  • inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con titolo di qualifica riconosciuto;
  • proseguire il proprio progetto formativo accedendo al IV anno nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico (IV livello EQF) come evoluzione verticale delle figure dell’operatore professionale e, successivamente, l’accesso ai percorsi del Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • inserirsi negli anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, previo il riconoscimento dei propri crediti formativi e, quindi, con la possibilità di iscriversi all’Università e l’accesso ai percorsi del Sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Percorso Biennale della durata complessiva di 1980 ore di formazione teorico/pratica: 990 ore/anno.

MODULI I° ANNUALITÀ II° ANNUALITÀ
ORIENTAMENTO 10
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 70 20
MATEMATICA 70 20
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 40 20
INGLESE 50 10
STORIA CONTEMPORANEA 30 15
DIRITTO ED ECONOMIA 25 20
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE 30
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 30 15
SCIENZE MOTORIE 35 15
SCIENZE DELLE FINANZE 40 15
COMPETENZE DIGITALI 30 15
ECONOMIA AZIENDALE 40 20
EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITA’ 30
FUNZIONI DI SEGRETERIA 65 30
GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI 65 30
ORGANIZZAZIONE MEETING ED EVENTI DI LAVORO 40 20
TRATTAMENTO DOCUMENTI AMMINISTARTIVO CONTABILI  

45

 

20

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 20 20
BUSINES S ENGLISH 30 30
TIME MANAGEMENT 25
MANUTENZIONE E CURA DEL MATERIALE E DELLA STRUMENTAZIONE DA UFFICIO  

20

 

IMPRESA SIMULATA 150
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 640
ORIENTAMENTO FINALE 15

Il percorso formativo prevede un modello formativo integrato tra scuola e lavoro, definito “sistema duale” , che crea un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro. Valido strumento capace di contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, favorisce l’inserimento dei più giovani nel mercato del lavoro.

IMPRESA SIMULATA

L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, che verrà attivata nella prima annualità. Verrà costituita un’impresa virtuale animata dagli/le allievi/e che consentirà di simulare le attività aziendali attraverso l’organizzazione e la gestione di un’impresa virtuale grazie all’utilizzo di uno spazio attrezzato per acquisire una visione complessiva della realtà aziendale e dell’intero ciclo di lavoro. L’obiettivo è di favorire l’esperienza e l’applicazione concreta delle competenze acquisite facilitando la loro sedimentazione.

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Periodi di formazione in azienda mediante esperienze di lavoro che faranno parte integrante del percorso formativo, volto alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso e degli obiettivi generali e specifici di apprendimento stabiliti a livello nazionale e regionale.

Apprendimento esperienziale in cui l’azienda assume un ruolo formativo di rilievo in un percorso formativo in cui l’alternanza scuola lavoro costituisce, all’interno di un progetto unitario, un momento chiave per il consolidamento delle competenze di base e professionalizzante della qualifica professionale.

APPRENDISTATO DI I° LIVELLO

Il sistema duale può trovare applicazione pratica anche attraverso l’apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. Nei percorsi LeFP, l’apprendistato prevede che l’organizzazione didattica del percorso si articoli con periodi di formazione presso l’agenzia formativa e periodi di formazione presso l’azienda. L’obiettivo è quello di raggiungere l’acquisizione delle competenze caratterizzanti la qualifica dell’operatore ai servizi di impresa.

Perché Iscriversi al:
Corso Operatore ai servizi d’impresa

PUNTI DI FORZA

  • Alternanza Scuola Lavoro dal II anno come parte integrante del programma didattico fondamentale per incentivare i ragazzi all’apprendimento dei contenuti formativi erogati a scuola sperimentando così sul campo l’esperienza lavorativa futura.
  • Possibilità di svolgere il percorso tramite Apprendistato di 1° livello.
  • Docenti altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro (partnership con aziende leader del settore).
  • Programmi formativi in continuo aggiornamento ed orientati a rispondere alle esigenze formativi emergenti espresse dalle aziende del territorio.
  • Attività Laboratoriali ed Esperienze Progettate con la collaborazione di aziende del territorio: testimonianze di esperti, sviluppo di project-work, visite aziendali, partecipazione ad eventi e fiere di settore.
  • Sviluppo delle competenze chiave UE: la competenza in materia di cittadinanza, “imprenditoriale, in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

  • Percorsi personalizzabili.
  • Classi piccole, ambiente protetto e costante attività di Tutoring.
  • LARSA (laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti) e per tutti quegli studenti che avendo rendimenti scolastici differenti, necessiteranno di interventi divaricati.
  • Attività di COACHING, MENTORING a favore dei partecipanti come accompagnamento a percorsi di crescita personale/professionale e di miglioramento di carriera per favorire il successo formativo e professionale.
  • Orientamento e accompagnamento al lavoro.

 E  MOLTO  ALTRO….

  • Materiale didattico e libri di testo gratuiti.
  • Rimborso spese viaggio
  • Possibilità di usufruire del servizio mensa
  • Possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:
  • CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA (ECDL)
  • CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PET
  • CERTIFICAZIONE CILS conoscenze di lingua italiana – L2 (per cittadini stranieri con comprovata necessità)
  • ATTESTAZIONE livello 3 (intermedio) del Digcomp 2.1

 

Dettagli del Corso Operatore ai servizi d’impresa

Numero Destinatari

15

Sede

Ancona, Via M.T. Calcutta 1

Orario

Da Definire

Data inizio del corso

Da Definire

Durata

990 ore ad annualità

Scadenza Iscrizioni

11/03/2024

Codice Corso

1090194

Costo

GRATUITO

CONDIVIDI QUESTO CORSO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Ho letto la vostra informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR)
FORMAZIONE
CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII

Via M. T. di Calcutta 1,
60131 Ancona (An)

RICHIESTA ISCRIZIONE

Carica Domanda d'iscrizione (facoltativo)
Carica Copia Bonifico (facoltativo)

ULTERIORI PROPOSTE PER
Obbligo Formativo

Potrebbero interessarti

Corsi Gratuiti Programma GOL
Grafica
Offerta formativa promossa dalla Regione Marche DGR 1934 del 12/12/2023 a.s. 2024/2025
GRATUITO
Tre annualità 990 ore annue
ISCRIZIONI APERTE
SEDE: ANCONA
Obbligo Formativo
Amministrazione, Contabilità e Controllo D’impresa
Offerta formativa promossa dalla Regione Marche DGR 1934 del 12/12/2023 a.s. 2024/2025
GRATUITO
Tre annualità 990 ore annue
ISCRIZIONI APERTE
SEDE: ANCONA