Il corso di formazione professionale “Addetto alla produzione di capi di abbigliamento” (EQF 3 –650 ore) è finalizzato al conseguimento della qualifica corrispondente alle seguenti Unità
di competenza (UC): UC 391, UC423, U426, U428, U2006 (Rif. Profilo prof.le n. 92 – Addetto alla produzione di capi di abbigliamento).
Il corso consente di acquisire tecnica e modus operandi adeguati per svolgere in sicurezza attività relative alla produzione di capi di abbigliamento realizzando le diverse lavorazioni per l’assemblaggio e la finitura del capo, secondo le indicazioni tecniche di lavorazione, controllando il corretto funzionamento dei macchinari utilizzati, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.
Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili; opera nell’ambito di obiettivi assegnati adeguando il proprio comportamento in relazione alle situazioni.
Il percorso formativo ha come obiettivo principale quello di far acquisire le conoscenze e le abilità specifiche declinate all’interno del Profilo Professionale n.92 “Addetto alla produzione di capi di abbigliamento”, così come definito dal Repertorio dei Profili Regionali. La formazione trasferirà le conoscenze teoriche e le abilità pratiche che un addetto alla produzione di capi di abbigliamento deve possedere.