L’Operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La formazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale.
OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
Dettagli del OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
Numero Destinatari
18
Sede
Ancona, Via M.T. Calcutta 1
Data inizio del corso
Anno scolastico 2024/2025
Orario
MATTINA - DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
Scadenza Iscrizioni
20/11/2024
Durata
Tre annualità 990 ore annue
Costo
GRATUITO
Codice Corso
1097962
Materiale Scaricabile
Modulo iscrizione Operatore grafico ipermediale Triennaledomanda-iscrizione-obbligo-triennale-operatore-grafico
brochure-obbligo-formativo-triennalebrochure-web-obbligo-formativo-triennale5
Dicono di noi
Il corso per operatore socio sanitario che sto seguendo è un corso completo sia a livello teorico e pratico sia a livello umano. Perchè per poter svolgere al meglio questa professione di umanità ne dobbiamo avere tanta, di empatia altrettanto e anche di passione.
Consiglierei a chiunque il Centro Papa Giovanni.
Ho trovato giusto l'inserimento dei tirocini a metà percorso.
Grazie mille a Marco Marinelli, alla professoressa Costantini e tutti gli altri che ci hanno seguito per un anno intero anche se spesso in DAD. Grazie a voi, il giorno dopo l’esame ho avuto un contratto, ma soprattutto il lavoro che amo!!
Mille volte grazie a tutti voi del Papa Giovanni siete unici!!Grazie veramente di cuore ragazze vi abbraccio”
Sono tornato a scherzare, con entusiasmo e gioia di vivere, a volte esagero lo so, ma io ero depresso. Dopo il corso, è arrivata l’esperienza con Anffass Conero: il ritorno umano è il secondo stipendio. Dopo tante esperienze lavorative e tanti rifiuti per la mia età, ora mi alzo felice di andare a lavoro.
Ho conosciuto persone fantastiche, amici veri. Ad oggi io e il mio amico Francesco abbiamo superato la prima prova del concorso statale, anche grazie alla formazione ricevuta al Centro.
Se me lo avessero detto un anno fa lo avrei ritenuto impossibile. Auguri a tutti…e grazie!
Non vedo l’ora di essere di nuovo disponibile per questo utile e dignitoso lavoro.
Mi sento pronta, anche se non si finisce mai di imparare.
Maggiori informazioni sul: OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
REQUISITI PER L'ACCESSO
L’intervento formativo è rivolto a un numero massimo di 15 Ragazzi che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e che non abbiano ancora compiuto 16 anni.
Formazione finalizzata
– all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il soddisfacimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione previsto dalla normativa di settore vigente
– al conseguimento del titolo di Qualifica Professionale, idoneo sia per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia per il proseguimento degli studi attraverso la frequenza di un’ulteriore annualità finalizzata al conseguimento di un Diploma Professionale.
TITOLO RILASCIATO
QUALIFICA PROFESSIONALE III LIVELLO OPERATORE GRAFICO – IPERMEDIALE
Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di III
livello EQF, rilasciata da Regione Marche, valida su tutto il
territorio nazionale e Europeo.
Titolo equivalente a quello rilasciato dagli istituti
professionali statali al termine del Triennio.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI del OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
Il percorso è indicato per tutti coloro che vogliono lavorare nell’ambito della comunicazione digitale.
DOVE LAVORA
Specialista della comunicazione digitale lavora nelle agenzie di pubblicità, negli studi grafici, nei laboratori fotografici o negli studi di produzione multimediale.
COSA FA
Progetta e realizza prodotti grafici su supporto cartaceo e digitale, attraverso l’uso di grafiche, fotografie e video elaborati con l’ausilio di software specifici. Crea loghi, banner, insegne pubblicitarie, locandine e brochure, packaging, video pubblicitari per rispondere alle esigenze del cliente. Si occupa anche dei nuovi media e dei contenuti via web.
PROGRAMMA DIDATTICO
Tecniche di produzione audio/video, Laboratorio di Fotografia, Tecniche di comunicazione visiva, Marketing, Comunicazione Grafica, Progettazione Grafica Multimediale, Gestione social media, Web e App design, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
STAGE
Il percorso formativo prevede un modello formativo integrato tra scuola e lavoro, definito “sistema duale” , che crea un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro. Valido strumento capace di contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, favorisce l’inserimento dei più giovani nel mercato del lavoro.
IMPRESA SIMULATA
L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, che verrà attivata nella prima annualità. Verrà costituita un’impresa virtuale animata dagli/le allievi/e che consentirà di simulare le attività aziendali attraverso l’organizzazione e la gestione di un’impresa virtuale grazie all’utilizzo di uno spazio attrezzato per acquisire una visione complessiva della realtà aziendale e dell’intero ciclo di lavoro. L’obiettivo è di favorire l’esperienza e l’applicazione concreta delle competenze acquisite facilitando la loro sedimentazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Periodi di formazione in azienda mediante esperienze di lavoro che faranno parte integrante del percorso formativo, volto alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso e degli obiettivi generali e specifici di apprendimento stabiliti a livello nazionale e regionale.
Apprendimento esperienziale in cui l’azienda assume un ruolo formativo di rilievo in un percorso formativo in cui l’alternanza scuola lavoro costituisce, all’interno di un progetto unitario, un momento chiave per il consolidamento delle competenze di base e professionalizzanti della qualifica professionale.
APPRENDISTATO DI I° LIVELLO
Il sistema duale può trovare applicazione pratica anche attraverso l’apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. Nei percorsi LeFP, l’apprendistato prevede che l’organizzazione didattica del percorso si articoli con periodi di formazione presso l’agenzia formativa e periodi di formazione presso l’azienda. L’obiettivo è quello di raggiungere l’acquisizione delle competenze caratterizzanti la qualifica dell’operatore ai servizi di impresa.
Perché Iscriversi al: OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
PUNTI DI FORZA
- Alternanza Scuola Lavoro a partire dal II anno come parte integrante del programma didattico fondamentale per incentivare i ragazzi all’apprendimento dei contenuti formativi erogati a scuola sperimentando così sul campo l’esperienza lavorativa futura.
- Possibilità di svolgere il percorso tramite Apprendistato di 1° livello.
- Docenti altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro (partnership con aziende leader del settore).
- Programmi formativi in continuo aggiornamento ed orientati a rispondere alle esigenze formativi emergenti espresse dalle aziende del territorio.
- Attività Laboratoriali ed Esperienze Progettate con la collaborazione di aziende del territorio: testimonianze di esperti, sviluppo di project-work, visite aziendali, partecipazione ad eventi e fiere di settore.
- Sviluppo delle competenze chiave UE: la competenza in materia di cittadinanza, “imprenditoriale, in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
- Percorsi personalizzabili.
- Classi piccole, ambiente protetto e costante attività di Tutoring.
- LARSA (laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti) e per tutti quegli studenti che avendo rendimenti scolastici differenti, necessiteranno di interventi divaricati.
- Attività di COACHING, MENTORING a favore dei partecipanti come accompagnamento a percorsi di crescita personale/professionale e di miglioramento di carriera per favorire il successo formativo e professionale.
- Orientamento e accompagnamento al lavoro.
E MOLTO ALTRO….
- Materiale didattico e libri di testo gratuiti.
- Rimborso spese viaggio
- Possibilità di usufruire del servizio mensa
- Possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:
- CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA (ECDL)
- CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PET
- CERTIFICAZIONE CILS conoscenze di lingua italiana – L2 (per cittadini stranieri con comprovata necessità)
- ATTESTAZIONE livello 3 (intermedio) del Digcomp 2.1
CONDIVIDI QUESTO CORSO
RICHIEDI INFORMAZIONI
REQUISITI PER L'ACCESSO
L’intervento formativo è rivolto a un numero massimo di 15 Ragazzi che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e che non abbiano ancora compiuto 16 anni.
Formazione finalizzata
– all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il soddisfacimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione previsto dalla normativa di settore vigente
– al conseguimento del titolo di Qualifica Professionale, idoneo sia per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia per il proseguimento degli studi attraverso la frequenza di un’ulteriore annualità finalizzata al conseguimento di un Diploma Professionale.
TITOLO RILASCIATO
QUALIFICA PROFESSIONALE III LIVELLO OPERATORE GRAFICO – IPERMEDIALE
Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di III
livello EQF, rilasciata da Regione Marche, valida su tutto il
territorio nazionale e Europeo.
Titolo equivalente a quello rilasciato dagli istituti
professionali statali al termine del Triennio.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI del OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
Il percorso è indicato per tutti coloro che vogliono lavorare nell’ambito della comunicazione digitale.
DOVE LAVORA
Specialista della comunicazione digitale lavora nelle agenzie di pubblicità, negli studi grafici, nei laboratori fotografici o negli studi di produzione multimediale.
COSA FA
Progetta e realizza prodotti grafici su supporto cartaceo e digitale, attraverso l’uso di grafiche, fotografie e video elaborati con l’ausilio di software specifici. Crea loghi, banner, insegne pubblicitarie, locandine e brochure, packaging, video pubblicitari per rispondere alle esigenze del cliente. Si occupa anche dei nuovi media e dei contenuti via web.
PROGRAMMA DIDATTICO
Tecniche di produzione audio/video, Laboratorio di Fotografia, Tecniche di comunicazione visiva, Marketing, Comunicazione Grafica, Progettazione Grafica Multimediale, Gestione social media, Web e App design, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
STAGE
Il percorso formativo prevede un modello formativo integrato tra scuola e lavoro, definito “sistema duale” , che crea un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro. Valido strumento capace di contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, favorisce l’inserimento dei più giovani nel mercato del lavoro.
IMPRESA SIMULATA
L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, che verrà attivata nella prima annualità. Verrà costituita un’impresa virtuale animata dagli/le allievi/e che consentirà di simulare le attività aziendali attraverso l’organizzazione e la gestione di un’impresa virtuale grazie all’utilizzo di uno spazio attrezzato per acquisire una visione complessiva della realtà aziendale e dell’intero ciclo di lavoro. L’obiettivo è di favorire l’esperienza e l’applicazione concreta delle competenze acquisite facilitando la loro sedimentazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Periodi di formazione in azienda mediante esperienze di lavoro che faranno parte integrante del percorso formativo, volto alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso e degli obiettivi generali e specifici di apprendimento stabiliti a livello nazionale e regionale.
Apprendimento esperienziale in cui l’azienda assume un ruolo formativo di rilievo in un percorso formativo in cui l’alternanza scuola lavoro costituisce, all’interno di un progetto unitario, un momento chiave per il consolidamento delle competenze di base e professionalizzanti della qualifica professionale.
APPRENDISTATO DI I° LIVELLO
Il sistema duale può trovare applicazione pratica anche attraverso l’apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. Nei percorsi LeFP, l’apprendistato prevede che l’organizzazione didattica del percorso si articoli con periodi di formazione presso l’agenzia formativa e periodi di formazione presso l’azienda. L’obiettivo è quello di raggiungere l’acquisizione delle competenze caratterizzanti la qualifica dell’operatore ai servizi di impresa.
Perché Iscriversi al:
OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
PUNTI DI FORZA
- Alternanza Scuola Lavoro a partire dal II anno come parte integrante del programma didattico fondamentale per incentivare i ragazzi all’apprendimento dei contenuti formativi erogati a scuola sperimentando così sul campo l’esperienza lavorativa futura.
- Possibilità di svolgere il percorso tramite Apprendistato di 1° livello.
- Docenti altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro (partnership con aziende leader del settore).
- Programmi formativi in continuo aggiornamento ed orientati a rispondere alle esigenze formativi emergenti espresse dalle aziende del territorio.
- Attività Laboratoriali ed Esperienze Progettate con la collaborazione di aziende del territorio: testimonianze di esperti, sviluppo di project-work, visite aziendali, partecipazione ad eventi e fiere di settore.
- Sviluppo delle competenze chiave UE: la competenza in materia di cittadinanza, “imprenditoriale, in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
- Percorsi personalizzabili.
- Classi piccole, ambiente protetto e costante attività di Tutoring.
- LARSA (laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti) e per tutti quegli studenti che avendo rendimenti scolastici differenti, necessiteranno di interventi divaricati.
- Attività di COACHING, MENTORING a favore dei partecipanti come accompagnamento a percorsi di crescita personale/professionale e di miglioramento di carriera per favorire il successo formativo e professionale.
- Orientamento e accompagnamento al lavoro.
E MOLTO ALTRO….
- Materiale didattico e libri di testo gratuiti.
- Rimborso spese viaggio
- Possibilità di usufruire del servizio mensa
- Possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:
- CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA (ECDL)
- CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PET
- CERTIFICAZIONE CILS conoscenze di lingua italiana – L2 (per cittadini stranieri con comprovata necessità)
- ATTESTAZIONE livello 3 (intermedio) del Digcomp 2.1
Dettagli del OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
Numero Destinatari
18
Sede
Ancona, Via M.T. Calcutta 1
Orario
MATTINA - DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
Data inizio del corso
Anno scolastico 2024/2025
Durata
Tre annualità 990 ore annue
Scadenza Iscrizioni
20/11/2024
Codice Corso
1097962
Costo
GRATUITO
Materiale Scaricabile
Modulo iscrizione Operatore grafico ipermediale Triennaledomanda-iscrizione-obbligo-triennale-operatore-grafico
brochure-obbligo-formativo-triennalebrochure-web-obbligo-formativo-triennale5
CONDIVIDI QUESTO CORSO
CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII
Via M. T. di Calcutta 1,
60131 Ancona (An)
RICHIESTA ISCRIZIONE
ULTERIORI PROPOSTE PER
Corsi Gratuiti Programma GOL
Potrebbero interessarti
- COSTO
- DURATA
- ISCRIZIONE ENTRO
- COSTO
- DURATA
- ISCRIZIONE ENTRO