Questo percorso formativo mira al consolidamento e potenziamento della lingua inglese, delle sue funzioni comunicative, del lessico e delle strutture attraverso attività di reading, listening, writing e speaking, secondo il “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER) adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa per il raggiugimento del Livello B1 .
Al conseguimento della competenza di Livello B1 si sarà in grado di:
1) Capire, sia nel loro complesso che nello specifico, contesti legati a situazioni quotidiane reali. Sviluppare le abilità di comprensione e lettura riguardo punti essenziali di un discorso su: argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero; essere in grado di leggere e capire articoli di riviste semplici e non troppo approfonditi, sapere leggere email di lavoro su argomenti non tecnici, proposte commerciali, depliant turistici.
2) Essere in grado di utilizzare correttamente il lessico e le strutture linguistiche, saper scrivere una mail informale almeno o un articolo su un dato argomento, in cui dimostrare abilità di base nella scrittura, nel lessico, nella corretta punteggiatura e nella grammatica.
3) Essere in grado di ascoltare in maniera proattiva, comprendere e scrivere il significato generale e particolari elementi di ciò che si ascolta.
4) Essere in grado di rispondere ad alcune domande di carattere generale e di immedesimarsi in una situazione descritta tramite immagini. Poter descrivere immagini e situazioni, sostenere una discussione sui propri gusti e interessi.