“CPGXXIII for Women’s Work” progetto approvato con DDS N. 325 del 26/07/2024 e 340/SIP del 31.07.2024. Intervento presentato a valere del DDS n.20/SIP del 25/05/2024 “Avviso Pubblico Interventi di Family Friendly nelle imprese della regione Marche DGR n.1620 del 16.11.2023 PR Marche FSE+ 2021 -2027”.
Il Centro Papa Giovanni XXIII promuove, in un’ottica di responsabilità sociale, il proprio progetto “CPGXXIII for Women’s Work” con il fine di migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa delle proprie dipendenti, che costituiscono la percentuale più alta della propria forza lavoro.
La Cooperativa sociale, che da sempre si fa portavoce dei bisogni dei più fragili, non può trovarsi indifferente sul tema della conciliazione che abbraccia la sfera privata, pubblica, politica e sociale del nostro paese e che rappresenta un fattore necessario di innovazione dei nuovi modelli lavorativi e delle nuove strutture familiari, per promuovere ed incentivare l’accesso e la permanenza nel mondo del lavoro delle donne. Parlare di “Conciliazione vita-lavoro” è quanto mai importantissimo per chi come noi, eroga servizi rivolti principalmente verso le fasce “deboli” della popolazione con mansioni principalmente basate sulla cura e sulla relazione.
La varietà dei servizi erogati dalla Cooperativa, rendono eterogenei i bisogni e le esigenze delle singole lavoratrici, le quali di fronte a turni e mansioni differenti, hanno manifestato esigenze diverse.
Gli interventi proposti all’interno del progetto sono completamente GRATUITI.
La durata del progetto è stabilita in n° 18 mesi.
Il lasso di tempo in cui ogni beneficiaria usufruirà dei servizi previsti varierà a seconda delle esigenze della singola dipendente e della distribuzione generale del budget, attuata con rigorosa uniformità di trattamento.