Il corso intende promuovere una figura di addetto alle vendite al passo coi tempi, che sappia unire le conoscenze tecniche del mestiere e una buona capacità di comunicazione con il cliente alle più recenti nozioni relative al web marketing, alla promozione dei prodotti e all’acquisizione della clientela attraverso i social.
L’Addetto alle vendite si occuperà di accogliere e assistere il cliente durante tutto il processo di acquisto, curare la sistemazione dei locali, rifornire gli spazi espositivi, preparare e confezionare le merci, effettuare le operazioni di cassa.
Tale figura deve possedere, quindi, abilità sul piano comunicativo e relazionale e su quello organizzativo e amministrativo.
I principali obiettivi che il percorso vuole perseguire possono essere cosi sintetizzati:
• migliorare la capacità di lettura del contesto socio-economico e delle sue opportunità;
• far acquisire competenze tecnico/specialistiche proprie della vendita;
• conoscere l’intero processo di vendita a partire dall’analisi delle esigenze del contesto economico;
• sviluppare competenze trasversali e relazionali essenziali nel rapporto con il cliente e il mondo lavorativo;
• far acquisire conoscenze e sperimentare stili di comunicazione efficace, stimolando anche il public speaking;
• conoscere le dinamiche aziendali e prendere consapevolezza sul tema del ruolo.
Pertanto, la figura professionale in uscita dovrà avere le seguenti conoscenze e abilità:
– conoscere e adottare le procedure di gestione degli ordini e stoccaggio merci;
– disporre, secondo le modalità previste e le indicazioni aziendali, la merce in vendita;
– provvedere alle ordinarie operazioni di pulizia e ordinare gli spazi espositivi/scaffali;
– provvedere, secondo le modalità previste e con l’utilizzo degli specifici strumenti, alle operazioni di prezzatura delle merci;
– verificare la corretta integrità e conformità delle merci da esporre sui banchi/scaffali;
– saper riconoscere le varie tipologie di clienti e gestirli in modo ottimale superando le loro obiezioni;
– utilizzare i nuovi strumenti tecnologici per le operazioni di contabilità, archiviazione, marketing, ecc.;
– collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile: utilizzare i mezzi per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne all’ufficio;
– applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti d’ufficio cartacei e/o elettronici;
– redigere anche comunicazioni in lingua italiana e inglese sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica: applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune.