Corso Competenze Digitali: Alfabetizzazione su informazioni e dati – Comunicazione e collaborazione – Creazione di contenuti digitali – Sicurezza

badge-progetto-gol

Dettagli del Corso Competenze Digitali: Alfabetizzazione su informazioni e dati – Comunicazione e collaborazione – Creazione di contenuti digitali – Sicurezza

formazione-centro-papa-giovanni-XXIII-cosa-è-obbligo-formativo

Numero Destinatari

15

Sede

Ancona

Online e in presenza (Via M.T. Calcutta 1)

Data inizio del corso

Da Definire

Orario

Da Definire

Scadenza Iscrizioni

iscrizioni aperte

Durata

80 ore

Costo

GRATUITO

Codice Corso

Materiale Scaricabile

Dicono di noi

Alessia Piersimoni Corso OSS Porto San Giorgio
Il mio percorso con il Centro Papa Giovanni è stato ed è bellissimo sotto ogni punto di vista. Tutte le persone che ci lavorano sono sempre pronte a risolvere qualsiasi “problema” che possiamo incontrare nel nostro cammino o semplicemente ad aiutarci al meglio nel nostro percorso di studi. Ci hanno messo a disposizione un corpo docenti ottimo. Professori disponibili e molto preparati.
Il corso per operatore socio sanitario che sto seguendo è un corso completo sia a livello teorico e pratico sia a livello umano. Perchè per poter svolgere al meglio questa professione di umanità ne dobbiamo avere tanta, di empatia altrettanto e anche di passione.
Consiglierei a chiunque il Centro Papa Giovanni.
Enrico Zeppa Studente Corso OSS Fano
Mi sono trovato bene al corso OSS tenuto dal CPG, che mi sembra che abbia avuto le giuste dosi delle varie materie, affrontando anche importanti tematiche di contorno all' assistenza, come la comunicazione e l'animazione.
Ho trovato giusto l'inserimento dei tirocini a metà percorso.
Claudia ColonnaStudente
Non conoscevo il Papa Giovanni, l’ho visto tramite pubblicità, ho chiamato per me e mia sorella e ci hanno dato tutte le spiegazioni in modo chiaro e cortese da subito; uno Staff meraviglioso, ragazze fantastiche Silvia, Giulia e le altre per non parlare dei professori, anche loro fantastici tutti!!!
Grazie mille a Marco Marinelli, alla professoressa Costantini e tutti gli altri che ci hanno seguito per un anno intero anche se spesso in DAD. Grazie a voi, il giorno dopo l’esame ho avuto un contratto, ma soprattutto il lavoro che amo!!
Mille volte grazie a tutti voi del Papa Giovanni siete unici!!Grazie veramente di cuore ragazze vi abbraccio”
RobertoStudente Corso OSS
La Formazione CPG mi ha dato molto. Ne parlo così entusiasta che tre mie conoscenze hanno intrapreso il corso OSS a loro volta.
Sono tornato a scherzare, con entusiasmo e gioia di vivere, a volte esagero lo so, ma io ero depresso. Dopo il corso, è arrivata l’esperienza con Anffass Conero: il ritorno umano è il secondo stipendio. Dopo tante esperienze lavorative e tanti rifiuti per la mia età, ora mi alzo felice di andare a lavoro.
Ho conosciuto persone fantastiche, amici veri. Ad oggi io e il mio amico Francesco abbiamo superato la prima prova del concorso statale, anche grazie alla formazione ricevuta al Centro.
Se me lo avessero detto un anno fa lo avrei ritenuto impossibile. Auguri a tutti…e grazie!
Rudinastudentessa del Corso Aiuto Cuoco
È stata una bella esperienza, la collaborazione è stata piacevole, mi sono sentita autonoma e sicura. Grazie ai professori e al grande chef mi sento pronta per qualsiasi chiamata nell’ambito della ristorazione.
Non vedo l’ora di essere di nuovo disponibile per questo utile e dignitoso lavoro.
Mi sento pronta, anche se non si finisce mai di imparare.

Le competenze digitali risultano fondamentali nel mondo contemporaneo per diverse ragioni, che toccano sia la sfera personale che quella professionale. Le tecnologie digitali sono ormai
parte integrante della vita quotidiana, del lavoro, dell’educazione, della comunicazione e dell’accesso ai servizi.
Il mercato del lavoro richiede sempre più competenze digitali, anche in settori non strettamente tecnologici.
Avere una buona alfabetizzazione digitale aumenta l’occupabilità e la competitività e aiuta a usare i servizi pubblici online (es. SPID, INPS, portali sanitari).
Permette di partecipare attivamente alla società, anche a livello civico e politico.
Conoscere le basi della sicurezza informatica riduce i rischi di truffe, furti di identità, e uso improprio dei dati personali.
Avere competenze digitali migliora l’autonomia nel gestire la propria vita quotidiana (es. prenotazioni, pagamenti, ricerca di informazioni, uso di app utili).
Colma il divario digitale, soprattutto per categorie più vulnerabili (anziani, persone con basso livello di istruzione, disoccupati).

Maggiori informazioni sul: Corso Competenze Digitali: Alfabetizzazione su informazioni e dati – Comunicazione e collaborazione – Creazione di contenuti digitali – Sicurezza

Soggetti residenti o domiciliati nella Regione Marche che alla data di iscrizione al corso non abbiano superato il 65°anno di età e che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti

– Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
– Beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
Percettori di Reddito di Cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili che indipendentemente dalla fruizione di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Giovani NEET con meno di 30 anni;
  • Donne;
  • Persone con almeno 55 anni di età;
  • Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne anche non in condizione di fragilità);
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con bassi redditi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (occupati con reddito di scarsa entità – reddito da lavoro dipendente – autonomo  corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917″);

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, con un livello di occupabilità adeguatamente spendibile sul mercato del lavoro locale, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Nel caso di destinatario minorenne o di persona soggetta a tutela, l’iscrizione dovrà essere presentata a firma di un genitore o del tutore.

Rilascio di un attestazione di apprendimenti acquisiti_Competenze chiave digitali

Il corso si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali come leva per l’occupazione. Inoltre il
rafforzamento delle competenze digitali rappresenta una leva strategica per:
– ridurre la disoccupazione giovanile e femminile;
– rendere le imprese più competitive e resilienti, soprattutto nelle aree interne;
– incentivare l’innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate (IA, big data, IoT);
– colmare il divario tra territori centrali e periferici, promuovendo l’inclusione digitale.

Competenze digitali e occupabilità sono strettamente connesse:
1. Il lavoro cambia: la digitalizzazione è ovunque. Oggi quasi tutti i settori lavorativi richiedono almeno competenze digitali di base: dalla sanità al commercio, dalla logistica all’artigianato. Anche i ruoli tradizionali sono stati trasformati da strumenti digitali (es. gestione ordini online, software gestionali, e-commerce, CRM, ecc.).
2. Aumentano le richieste del mercato; le aziende cercano figure che sappiano utilizzare strumenti digitali per migliorare l’efficienza, comunicare, raccogliere dati, e innovare. Le soft skill digitali (collaborazione online, comunicazione su piattaforme digitali, problem solving tecnico) sono sempre più valutate nei colloqui.
3. Occupabilità = competenze aggiornate. Avere competenze digitali migliora l’employability, cioè la possibilità concreta di trovare, mantenere o cambiare lavoro con successo. I lavoratori con competenze digitali avanzate hanno spesso accesso a lavori meglio retribuiti e con maggiori opportunità di crescita.

  • MOD 1 – INTRODUZIONE AL DIGCOMP
  • MOD 2 – ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI
  • MOD 3 – COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
  • MOD 4 – MICROSOFT WORD/EXCEL/POWERPOINT – LIVELLO BASE
  • MOD 5 – SICUREZZA DIGITALE E GESTIONE DEI DISPOSITIVI
  • MOD 6 – REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON WORDPRESS, ELEMENTOR E
    WOOCOMMERCE

Non previsto

Perché Iscriversi al: Corso Competenze Digitali: Alfabetizzazione su informazioni e dati – Comunicazione e collaborazione – Creazione di contenuti digitali – Sicurezza

Il percorso formativo, della durata complessiva di 80 ore, è stato progettato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una solida base di competenze digitali, articolate secondo le linee
guida del Quadro Europeo delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp 2.1, con un successivo approfondimento specialistico dedicato allo sviluppo e alla gestione di siti web
tramite CMS (Content Management System), in particolare WordPress

CONDIVIDI QUESTO CORSO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

RICHIEDI INFORMAZIONI

Ho letto la vostra informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR)

FORMAZIONE CPG
Via M. T. di Calcutta 1,
60131 Ancona (An)

formazione-centro-papa-giovanni-XXIII-cosa-è-obbligo-formativo

Soggetti residenti o domiciliati nella Regione Marche che alla data di iscrizione al corso non abbiano superato il 65°anno di età e che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti

– Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
– Beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
Percettori di Reddito di Cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili che indipendentemente dalla fruizione di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Giovani NEET con meno di 30 anni;
  • Donne;
  • Persone con almeno 55 anni di età;
  • Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne anche non in condizione di fragilità);
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con bassi redditi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (occupati con reddito di scarsa entità – reddito da lavoro dipendente – autonomo  corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917″);

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, con un livello di occupabilità adeguatamente spendibile sul mercato del lavoro locale, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Nel caso di destinatario minorenne o di persona soggetta a tutela, l’iscrizione dovrà essere presentata a firma di un genitore o del tutore.

Rilascio di un attestazione di apprendimenti acquisiti_Competenze chiave digitali

Il corso si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali come leva per l’occupazione. Inoltre il
rafforzamento delle competenze digitali rappresenta una leva strategica per:
– ridurre la disoccupazione giovanile e femminile;
– rendere le imprese più competitive e resilienti, soprattutto nelle aree interne;
– incentivare l’innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate (IA, big data, IoT);
– colmare il divario tra territori centrali e periferici, promuovendo l’inclusione digitale.

Competenze digitali e occupabilità sono strettamente connesse:
1. Il lavoro cambia: la digitalizzazione è ovunque. Oggi quasi tutti i settori lavorativi richiedono almeno competenze digitali di base: dalla sanità al commercio, dalla logistica all’artigianato. Anche i ruoli tradizionali sono stati trasformati da strumenti digitali (es. gestione ordini online, software gestionali, e-commerce, CRM, ecc.).
2. Aumentano le richieste del mercato; le aziende cercano figure che sappiano utilizzare strumenti digitali per migliorare l’efficienza, comunicare, raccogliere dati, e innovare. Le soft skill digitali (collaborazione online, comunicazione su piattaforme digitali, problem solving tecnico) sono sempre più valutate nei colloqui.
3. Occupabilità = competenze aggiornate. Avere competenze digitali migliora l’employability, cioè la possibilità concreta di trovare, mantenere o cambiare lavoro con successo. I lavoratori con competenze digitali avanzate hanno spesso accesso a lavori meglio retribuiti e con maggiori opportunità di crescita.

  • MOD 1 – INTRODUZIONE AL DIGCOMP
  • MOD 2 – ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI
  • MOD 3 – COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
  • MOD 4 – MICROSOFT WORD/EXCEL/POWERPOINT – LIVELLO BASE
  • MOD 5 – SICUREZZA DIGITALE E GESTIONE DEI DISPOSITIVI
  • MOD 6 – REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON WORDPRESS, ELEMENTOR E
    WOOCOMMERCE

Non previsto

Perché Iscriversi al:
Corso Competenze Digitali: Alfabetizzazione su informazioni e dati – Comunicazione e collaborazione – Creazione di contenuti digitali – Sicurezza

Il percorso formativo, della durata complessiva di 80 ore, è stato progettato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una solida base di competenze digitali, articolate secondo le linee
guida del Quadro Europeo delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp 2.1, con un successivo approfondimento specialistico dedicato allo sviluppo e alla gestione di siti web
tramite CMS (Content Management System), in particolare WordPress

Dettagli del Corso Competenze Digitali: Alfabetizzazione su informazioni e dati – Comunicazione e collaborazione – Creazione di contenuti digitali – Sicurezza

Numero Destinatari

15

Sede

Ancona

Online e in presenza (Via M.T. Calcutta 1)

Orario

Da Definire

Data inizio del corso

Da Definire

Durata

80 ore

Scadenza Iscrizioni

iscrizioni aperte

Codice Corso

Costo

GRATUITO

Materiale Scaricabile

CONDIVIDI QUESTO CORSO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Ho letto la vostra informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR)
FORMAZIONE
CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII

Via M. T. di Calcutta 1,
60131 Ancona (An)

RICHIESTA ISCRIZIONE

PUOI ALLEGARE LA DOMANDA D'ISCRIZIONE E LA COPIA DEL BONIFICO

ULTERIORI PROPOSTE PER
Corsi Gratuiti Programma GOL

Potrebbero interessarti

Corsi Gratuiti Programma GOL
Lingue e Traduzioni
Lingue e Traduzioni
Corso lingua italiana livello base
COSTO
DURATA
ISCRIZIONE ENTRO
Gratuito
40
15 settembre 2025
SEDE: Civitanova Marche
Corsi Gratuiti Programma GOL
Lingue e Traduzioni
Lingue e Traduzioni
Preparati al meglio per superare l’esame di Certificazione Cambridge B1!
COSTO
DURATA
ISCRIZIONE ENTRO
GRATUITO
80
iscrizioni aperte
SEDE: Fano
Corsi Gratuiti Programma GOL
Servizi Sociali e Sanitari
Servizi Sociali e Sanitari
Autonomia e comunicazione di persone con disabilità in ambito socio educativo
COSTO
DURATA
ISCRIZIONE ENTRO
GRATUITO
100
15 settembre 2025
SEDE: Civitanova Marche