Venerdì 14 giugno è stata scoperta la targa di “DIFFONDE – Servizi per l’inclusione lavorativa”.
È stata anche l’occasione per parlare di inserimento lavorativo delle persone con disabilità ad una platea di istituzioni, aziende e associazioni.
DIFFONDE vuole essere al servizio delle aziende e delle persone in cerca di lavoro, prestando particolare attenzione alle categorie fragili. Parte dall’idea che le persone con disabilità spesso discriminate, se adeguatamente valorizzate sono una risorsa lavorativa importante.
Come afferma Giorgia Sordoni Presidente del Centro Papa Giovanni XXIII Giorgia Sordoni “Quello che ci si assume è l’impegno di accompagnare le aziende nella ricerca della figura professionale e allo stesso tempo lavorare sul contesto, unico vero ostacolo all’inclusione”.
Le aziende stanno sviluppando negli ultimi anni una maggiore consapevolezza sull’importanza di fare inclusione nel proprio ambito lavorativo.
Spesso però mancano gli strumenti e le competenze per preparare un ambiente adeguato ad accogliere le diverse esigenze, ecco perché nasce Diffonde.
Il punto di forza dei servizi offerti risiede nel mettere in campo le competenze riguardanti le persone con disabilità acquisite negli anni di esperienza negli altri servizi del Centro Papa Giovanni XXIII. Si vuole accompagnare le persone con disabilità in un percorso di inserimento lavorativo e allo stesso tempo agire sulla cultura dell’inclusione nelle aziende.
I servizi per le aziende spazieranno anche verso opportunità di formazione per il personale aziendale e ancora verso la costruzione di reti tra aziende e cooperative di tipo B per favorire l’inserimento di persone con disabilità.
Ad accogliere gli ospiti è stata la Presidente Giorgia Sordoni. Il Consigliere Regionale Marco Ausili ha portato i saluti della Regione. Un intervento magistrale di Granata, (Presidente di Confcooperative Federsolidarietà) sulla situazione lavorativa attuale e la percezione che hanno le aziende rispetto alla disabilità. Hanno testimoniato Davide Niemeijer (Specialista Sostenibilità per IKEA) e una persona con disabilità regolarmente assunta nell’area ristorazione di Ikea. Infine Andrea Zanzini (Project Leader di Appenninol’Hub) ha raccontato dell’esperienza di accompagnamento dalla nascita allo studio di fattibilità dei servizi Diffonde.
Al termine dell’inaugurazione non poteva mancare un aperitivo a cura proprio di Fricchiò, la Ristorazione Solidale del Centro Papa Giovanni XXIII che sull’inclusione lavorativa basa la propria attività.