Il percorso formativo prevede un modello formativo integrato tra scuola e lavoro, definito “sistema duale” , che crea un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro. Valido strumento capace di contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, favorisce l’inserimento dei più giovani nel mercato del lavoro.
IMPRESA SIMULATA
L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, che verrà attivata nella prima annualità. Verrà costituita un’impresa virtuale animata dagli/le allievi/e che consentirà di simulare le attività aziendali attraverso l’organizzazione e la gestione di un’impresa virtuale grazie all’utilizzo di uno spazio attrezzato per acquisire una visione complessiva della realtà aziendale e dell’intero ciclo di lavoro. L’obiettivo è di favorire l’esperienza e l’applicazione concreta delle competenze acquisite facilitando la loro sedimentazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Periodi di formazione in azienda mediante esperienze di lavoro che faranno parte integrante del percorso formativo, volto alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso e degli obiettivi generali e specifici di apprendimento stabiliti a livello nazionale e regionale.
Apprendimento esperienziale in cui l’azienda assume un ruolo formativo di rilievo in un percorso formativo in cui l’alternanza scuola lavoro costituisce, all’interno di un progetto unitario, un momento chiave per il consolidamento delle competenze di base e professionalizzante della qualifica professionale.
APPRENDISTATO DI I° LIVELLO
Il sistema duale può trovare applicazione pratica anche attraverso l’apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. Nei percorsi LeFP, l’apprendistato prevede che l’organizzazione didattica del percorso si articoli con periodi di formazione presso l’agenzia formativa e periodi di formazione presso l’azienda. L’obiettivo è quello di raggiungere l’acquisizione delle competenze caratterizzanti la qualifica dell’operatore ai servizi di impresa.